MIGLIORAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

STUDIO NODI COSTRUTTIVI E CONSULENZE ENERGETICHE

Lo studio preliminare dei nodi costruttivi è di fondamentale importanza per evitare di avere problematiche esecutive nel corso dei lavori, ma anche per evitare la formazione di ponti termici nel fabbricato edilizio.

Il ponte termico è una discontinuità dell'involucro edilizio; esistono ponti termici denominati "costruttivi", in presenza di setti, pilastri, solai, balconi o cornicioni in cemento armato o acciaio, non adeguatamente coibentati verso l'esterno, ma esistono anche ponti termici detti "geometrici", in corrispondenza del collegamento tra parete e parete, tra parete e solaio, oppure in corrispondenza della linea di giunzione tra pareti e serramenti.

Tali discontinuità costruttive presentano caratteristiche termiche significativamente diverse da quelle circostanti, con scambi termici molto più elevati di quelli del resto dell'involucro edilizio, sia nella stagione invernale che in quella estiva.

Gli effetti di tale fenomeno sono particolarmente negativi nella stagione invernale quando, la presenza di ponti termici non corretti mediante un adeguato strato di isolamento termico, determina due principali fenomeni negativi:
  1. Il raffreddamento delle porzioni dell'involucro edilizio posto in corrispondenza e nei pressi del ponte termico, con conseguente aumento del rischio di formazione di condensa superficiale e quindi anche di eventuale muffa all'interno del locale;
  2. Consistenti perdite di calore e quindi aumento del fabbisogno energetico del fabbricato e, inevitabilmente, delle spese per riscaldamento.

Sonnergie, sia nelle proprie progettazioni che nell’attività di consulenza, provvede sempre ad una valutazione e ad un accurato studio della problematiche costruttive e termiche dei nodi costruttivi presenti; mediante programmi di calcolo numerici, che forniscono una verifica previsionale della temperatura superficiale in corrispondenza del nodo, si ottengono importanti indicazioni sulle più idonee soluzioni da adottare; in questo ambito Sonnergie cerca sempre la soluzione più efficace al costo più conveniente, operando nell’esclusivo interesse del committente.

Ulteriore possibilità offerta da Sonnergie è la prestazione di consulenze energetiche ad ampio raggio. Nel caso in cui sia già stata affidata la progettazione ad un tecnico di fiducia, può essere richiesto un supporto specialistico, riguardante uno o più aspetti relativi all’energia nell’edificio; in questo caso il tecnico di Sonnergie farà da supporto allo sviluppo del progetto ed eventualmente anche alla sua realizzazione, per far sì che le scelte del progettista e del committente possano adeguatamente tenere conto anche degli aspetti energetici.
SEDE DI MERATE - Tel./Fax: 039 990 12 67 - Mobile: 339 4391451
info@sonnergie.it
SEDE DI CANTU’ - Tel./Fax: 031 05 60 288 - Mobile: 347 5447225