MIGLIORAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Più del 95% del patrimonio edilizio esistente è stato concepito e costruito con poca o nessuna attenzione al tema del risparmio energetico e del comfort.

Tali caratteristiche si possono riscontrare non solo nell’edilizia storica a murature portanti, ma anche nell’edilizia costruita dal secondo dopoguerra fino a quella più recente, anche di tipo signorile.

Spesso ci troviamo di fronte a murature esterne monostrato in mattoni pieni o pietra, senza isolamento termico, oppure murature costruite in laterizio con la tecnica della cassa – vuota, prive di isolamento o al più con isolamento posto nell’intercapedine, ma con spessori del tutto insufficienti, presenza diffusa di ponti termici in corrispondenza delle strutture e dei balconi, finestre senza caratteristiche isolanti, impianti termici obsoleti e inefficienti.

Molti edifici esistenti, oltre ad avere consistenti dispersioni energetiche, con conseguenti elevate spese di riscaldamento in inverno e di raffrescamento in estate, non di rado presentano problemi di discomfort termico (superfici interne molto fredde in inverno, spifferi, surriscaldamento estivo) e scarsa salubrità (umidità, presenza di muffe).

Attraverso una dettagliata progettazione, Sonnergie punta a ridurre in modo significativo le dispersioni energetiche, eliminare i ponti termici ed ottimizzare la resa degli impianti termici, riducendo significativamente le spese per riscaldamento e raffrescamento, ma anche migliorando le condizioni di comfort e salubrità dell’edificio esistente.

Per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, in aggiunta alla certificazione energetica regionale, come ulteriore marchio, attestante la riconosciuta qualità energetica dell’intervento, è possibile acquisire su base volontaria la certificazione CasaClima R.

L’intervento di riqualificazione energetica aumenterà anche il valore di mercato del vostro edificio ed una attenta valutazione degli incentivi fiscali applicabili, consentirà di ridurre significativamente i tempi di ammortamento dell’investimento.

I tecnici di Sonnergie si prestano volentieri ad effettuare un primo incontro gratuito e senza impegno, per illustrare l’offerta relativa alla riqualificazione energetica del vostro edificio, in particolare nelle Province di Bergamo, Como, Lecco, Monza Brianza e Milano.
SEDE DI MERATE - Tel./Fax: 039 990 12 67 - Mobile: 339 4391451
info@sonnergie.it
SEDE DI CANTU’ - Tel./Fax: 031 05 60 288 - Mobile: 347 5447225