MIGLIORAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN COMPLESSO RESIDENZIALE
Un esempio in Brianza.
Il presente intervento riguarda un complesso residenziale posto nell’ambito di un centro storico; un percorso pedonale pubblico attraversa l’area, conferendole le caratteristiche di un interno urbano, delimitato dalle cortine edilizie oggetto di intervento di miglioramento energetico.
I fabbricati presentavano problemi di degrado degli intonaci di facciata, presenza di condense superficiali e muffe, ma erano anche privi di isolamento sui muri perimetrali con consistenti dispersioni di calore nella stagione invernale ed elevate spese di riscaldamento.
L’assenza di coibentazione, come nel caso in esame, è molto frequente nell’edilizia storica a murature portanti in mattoni pieni, ma anche negli edifici, costruiti nel secondo dopoguerra, con la tecnologia del cemento armato e delle murature in laterizio forato a cassa-vuota spesso prive, queste ultime, di coibentazione o con coibentazione posta nell’intercapedine, ma con spessori del tutto insufficienti e presenza diffusa di ponti termici.
L’intervento è consistito nella formazione di un cappotto termico esterno posto sui prospetti dei fabbricati. La scelta del materiale è caduta sul polistirene con grafite, per le sue elevate caratteristiche di isolamento, anche con ridotti spessori.
Di grande importanza, al fine di garantire la continuità del cappotto e quindi la riuscita dell’intervento di miglioramento energetico, è stato lo studio accurato di tutti i dettagli costruttivi: davanzali, ancoraggi e fermi delle persiane, passaggi degli impianti tecnologici.
L’intervento, oltre a migliorare le condizioni di comfort e salubrità interni, nonché ridurre le spese per il riscaldamento, è stato anche l’occasione per effettuare un restyling delle facciate, rinnovate mediante un attento studio cromatico e impreziosite dall’introduzione di decori.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO: Riqualificazione Energetica

DESTINAZIONE: Residenziale

LOCALIZZAZIONE: Lombardia

SUPERFICIE INTERVENTO: 600 mq

PROGETTAZIONE-STATO: 2012 - Lavori conclusi nel 2013
SEDE DI MERATE - Tel./Fax: 039 990 12 67 - Mobile: 339 4391451
info@sonnergie.it
SEDE DI CANTU’ - Tel./Fax: 031 05 60 288 - Mobile: 347 5447225