MIGLIORAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN EDIFICIO COMMERCIALE
Un esempio in Brianza.
Il presente intervento riguarda un edificio commerciale adibito a ristorazione posto nell’ambito di un centro storico, coinvolgendo anche la piazzetta antistante, attraversata da percorso pedonale pubblico.
Il fabbricato presentava problemi di degrado degli intonaci di facciata, presenza di condense superficiali e muffe, ma era anche privo di isolamento sui muri perimetrali con consistenti dispersioni di calore nella stagione invernale ed elevate spese di riscaldamento.
L’assenza di coibentazione, come nel caso in esame, è molto frequente nell’edilizia storica a murature portanti in mattoni pieni, ma anche negli edifici, costruiti nel secondo dopoguerra, con la tecnologia del cemento armato e delle murature in laterizio forato a cassa - vuota spesso prive, queste ultime, di coibentazione o con coibentazione posta nell’intercapedine, ma con spessori del tutto insufficienti e presenza diffusa di ponti termici.
L’intervento è consistito nella formazione di un cappotto termico esterno posto sui prospetti del fabbricato. La scelta del materiale è caduta sul polistirene con grafite nella parte superiore della facciata, e polistirene sagomato, per il basamento.
Di grande importanza, al fine di garantire la continuità del cappotto e quindi la riuscita dell’intervento di miglioramento energetico, è stato lo studio accurato di tutti i dettagli costruttivi: davanzali, ancoraggi e fermi delle persiane, passaggi degli impianti tecnologici.
L’intervento, oltre a migliorare le condizioni di comfort e salubrità interni, nonché ridurre le spese per il riscaldamento, è stato anche l’occasione per effettuare un restyling delle facciate, rinnovate mediante un attento studio cromatico e impreziosite dall’introduzione di decori, oltre al ridisegno della piazzetta antistante ed alla introduzione di una nuova illuminazione che valorizza gli spazi esterni.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO: Riqualificazione Energetica

DESTINAZIONE: Commerciale

LOCALIZZAZIONE: Lombardia

SUPERFICIE INTERVENTO: 350 mq

PROGETTAZIONE-STATO: 2013 - Lavori in corso
SEDE DI MERATE - Tel./Fax: 039 990 12 67 - Mobile: 339 4391451
info@sonnergie.it
SEDE DI CANTU’ - Tel./Fax: 031 05 60 288 - Mobile: 347 5447225