MIGLIORAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

COSTRUZIONE DI UNA MENSA SCOLASTICA
Un esempio in Brianza.
L’edificio di nuova costruzione è una mensa scolastica situata nell’hinterland di Milano.
Al piano terra sono previsti i refettori ed il centro cottura, mentre al piano interrato trovano posto la dispensa e gli spogliatoi, oltre ad un’area separata lasciata al rustico, dove troverà posto una palestra.
La struttura, in calcestruzzo gettato in opera e prefabbricato, è stata interamente avvolta da un cappotto termico esterno con l’aggiunta di cassonetti coibentati per l’alloggiamento di frangisole esterni, utili per impedire il surriscaldamento estivo. Gli infissi sono stati previsti in alluminio con vetrocamera di sicurezza, trattamento basso emissivo e gas argon (Uw = 2,0 W/mq k, isolamento acustico 43 dB). La coibentazione è stata risvoltata sugli imbotti delle aperture, fino ad incontrare il falso telaio in legno. Tale soluzione consente di conferire continuità al cappotto termico anche in corrispondenza dei punti critici della muratura, evitando la formazione di ponti termici anche in corrispondenza dei cornicioni, dei solai e delle fondazioni, evitando inutile dispendio energetico e probabile formazione di condensa, terreno adatto alla formazione di muffe.
Dal punto di vista impiantistico la produzione del calore è affidata alla centrale termica centralizzata a condensazione del plesso scolastico, alimentata a metano, con contabilizzazione separata del calore; l’emissione del calore avviene mediante pavimenti radianti nei refettori e termosifoni nella cucina ed in tutti gli altri spazi di servizio. L’acqua calda è prodotta da una sistema combinato: centrale termica e pannelli solari sotto vuoto uniti ad un accumulo inerziale di 500 litri.
L’intervento è stato certificato con protocollo Cened, ponendo l’edifico in classe C con un fabbisogno di energia primaria per riscaldamento di 19,3 kw h/mc a.
I lavori sono stati completati nell’anno 2010.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO: Nuova costruzione

DESTINAZIONE: Mensa scolastica

LOCALIZZAZIONE: Lombardia

SUPERFICIE INTERVENTO: 600 + 400 mq

CLASSIFICAZIONE ENERGETICA: Classe C - protocollo Cened

PROGETTAZIONE-STATO: 2008 - Lavori conclusi nel 2010
SEDE DI MERATE - Tel./Fax: 039 990 12 67 - Mobile: 339 4391451
info@sonnergie.it
SEDE DI CANTU’ - Tel./Fax: 031 05 60 288 - Mobile: 347 5447225