MIGLIORAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

AMPLIAMENTO EDIFICIO TURISTICO - RICETTIVO
L’intervento riguarda l’ampliamento e la messa a norma di una casa per ferie in Toscana.
Oltre alla dotazione di nuovi spazi funzionali alla struttura (nuova cucina, ampliamento sale da pranzo, formazione sala polivalente / conferenze, con annesso bar, camere da letto, solarium) ed all’adeguamento del fabbricato alle norme in materia di sicurezza degli impianti, igienico sanitarie e antincendio, è stata messa in pratica una corretta progettazione dal punto di vista del risparmio energetico.
In questo caso, vincoli della Soprintendenza uniti a motivazioni architettoniche e funzionali, hanno richiesto di allinearsi alle soluzioni costruttive dei fabbricati preesistenti, prevedendo pertanto murature di tamponamento a cassa vuota e cornicioni in cemento armato faccia vista.
Nonostante ciò, attraverso un attento studio dei dettagli costruttivi e mediante l’utilizzo di pezzi speciali, è stato possibile ottenere un involucro termico continuo e privo di ponti termici, anche in corrispondenza dei punti critici come solai, balconi e cornicioni.
L’involucro termico è stato quindi completato con la predisposizione di serramenti in legno e di serramenti in acciaio con vetrocamera di sicurezza e valore U dell’intero serramento, di 1,4 W/mq k.
L’intervento ha previsto anche una valutazione complessiva del bilancio energetico del fabbricato, in attuazione della Direttiva 2002/91/CE – attraverso l’utilizzo del protocollo CasaClima, ponendo l’ampliamento in classe B e prevedendo un fabbisogno di energia termica per riscaldamento di 34,34 kW h/mq a.
Il primo lotto dei lavori è stato completato nell’anno 2009.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO: Ampliamento

DESTINAZIONE: Turistico – Ricettiva

LOCALIZZAZIONE: Toscana

SUPERFICIE INTERVENTO: 1.300 mq

CLASSIFICAZIONE ENERGETICA: Classe B - protocollo CasaClima

PROGETTAZIONE-STATO: 2004-2007 - Lavori conclusi nel 2009
SEDE DI MERATE - Tel./Fax: 039 990 12 67 - Mobile: 339 4391451
info@sonnergie.it
SEDE DI CANTU’ - Tel./Fax: 031 05 60 288 - Mobile: 347 5447225