MIGLIORAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

EDIFICIO MONOFAMILIARE A BASSO CONSUMO
L’intervento riguarda la progettazione per la realizzazione di un edificio residenziale monofamiliare a basso consumo energetico.
La committenza, desiderosa di avere un edificio confortevole, nonostante la disagevole collocazione del lotto disponibile, chiedeva di poter godere di tutta la luce naturale disponibile.
Secondo tale indicazione l’attività progettuale si è rivolta dapprima alla raccolta dei dati climatici ed orografici, con particolare attenzione alla conformazione dell’orizzonte; sulle risultanze dei dati raccolti è stata quindi ipotizzata la geometria dell’involucro.
L’adozione della forma esagonale, rispondente alla necessità di avere pareti con diverso orientamento, in grado di raccogliere la maggior parte dell’irraggiamento disponibile nel periodo invernale, si è ispirata a quella delle celle dell’alveare, ottimizzate per avere il più vantaggioso rapporto fra il volume disponibile e la superficie delle pareti.
La tecnologia costruttiva prevede l’utilizzo di pareti in pannelli di legno XLam, con isolamento a cappotto esterno in fibra di legno e rivestimento interno in gesso fibra con interposizione di lana di legno.
L’adozione di tale tipologia costruttiva, insieme alla scelta di serramenti ad elevato isolamento, ed alla presenza di un impianto di ventilazione meccanica controllata, ha consentito di raggiungere una classificazione energetica in classe A, secondo il protocollo CasaClima, con il + che contraddistingue l’adozione di soluzioni costruttive con materiali naturali e a basso impatto ambientale.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO: Nuova costruzione

DESTINAZIONE: residenziale

LOCALIZZAZIONE: Lombardia

SUPERFICIE INTERVENTO: 100 mq

CLASSIFICAZIONE ENERGETICA: Classe A - protocollo Cened

PROGETTAZIONE-STATO: 2011 - in Progress
SEDE DI MERATE - Tel./Fax: 039 990 12 67 - Mobile: 339 4391451
info@sonnergie.it
SEDE DI CANTU’ - Tel./Fax: 031 05 60 288 - Mobile: 347 5447225