MIGLIORAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE
Un esempio in Brianza.
L’edificio di nuova formazione è una villa bifamiliare, situata in Brianza.
Per la costruzione è stata adottata una tecnologia tradizionale: struttura portante con pilastri e solai in cemento armato, tamponamenti in laterizio, copertura con struttura portante in legno e manto in coppi, infissi in legno con vetrocamera, opportunamente schermati con ante esterne, anch’esse in legno.
E’ stato previsto un cappotto termico esterno con polistirene, che avvolge interamente il fabbricato e che ne elimina sistematicamente i ponti termici, determinando in tal modo l’annullamento del rischio di formazione di condense superficiali ed interstiziali.
La copertura è stata adeguatamente coibentata e dotata di una intercapedine ventilata che rimuove l’eventuale umidità di condensa e, nel periodo estivo, evita l’accumulo di calore e conseguenti fenomeni di surriscaldamento interno.
L’abitazione è stata inoltre dotata di finestre opportunamente situate su pareti contrapposte e tali da determinare, nel periodo estivo, correnti d’aria che aiutano a raffrescare naturalmente gli ambienti interni.
Le unità abitative sono riscaldate mediante una caldaietta murale a condensazione alimentata a gas metano, con radiatori disposti nelle diverse stanze; è stato inoltre installato un camino alimentato a legna che, mediante il convogliamento di aria calda nei diversi ambienti di soggiorno, integra efficacemente il riscaldamento dell’abitazione nel periodo invernale.
I lavori sono stati ultimati nell’anno 2007.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO: Nuova costruzione

DESTINAZIONE: residenziale

LOCALIZZAZIONE: Lombardia

SUPERFICIE INTERVENTO: 300 mq

PROGETTAZIONE-STATO: 2005-2006 - Lavori conclusi nel 2007
SEDE DI MERATE - Tel./Fax: 039 990 12 67 - Mobile: 339 4391451
info@sonnergie.it
SEDE DI CANTU’ - Tel./Fax: 031 05 60 288 - Mobile: 347 5447225