MIGLIORAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

DIAGNOSI ENERGETICA: EDIFICIO RESIDENZIALE
Un esempio in Ticino - 2010
L’edificio oggetto dell’esempio si trova in Ticino, nel distretto di Locarno, ad una quota di circa 400 m s.l.m.
Il rilievo e l’analisi del fabbricato hanno consentito di individuare le caratteristiche degli elementi costituenti l’involucro che, con i dati relativi all’impianto di riscaldamento, hanno permesso di definirne il bilancio energetico.
I risultati delle indagini e dei calcoli hanno evidenziato rilevanti differenze fra le diverse tipologie di muratura e serramenti presenti.
L’attendibilità del bilancio energetico ottenuto è stata in seguito confermata dal confronto fra il consumo di gasolio, ricavato dalle fatture dell’ultimo triennio, ed i dati meteorologici dello stesso periodo.
Sulla base del bilancio energetico dell’edificio, così ottenuto e verificato, è stato quindi possibile formulare successivamente delle proposte di intervento specifiche ed alternative, valutandone nel contempo il rapporto costi e benefici.
I risultati dell’audit energetico eseguito hanno così messo in condizioni il proprietario dell’immobile di valutare i diversi interventi possibili e di decidere i futuri interventi di miglioramento in modo più consapevole.
A partire dall’attribuzione ai singoli componenti dei rispettivi consumi è stato possibile operare una prima selezione degli elementi su cui intervenire.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO: Diagnosi Energetica

DESTINAZIONE: Residenziale

LOCALIZZAZIONE: Locarno - Canton Ticino

L’Audit (o check up energetico) di un fabbricato prevede l’esecuzione di un sopralluogo e l’esame della documentazione disponibile, la raccolta di tutte le informazioni, necessarie al successivo inserimento dei dati rilevati in uno strumento di calcolo, per finire con l’elaborazione di un modello matematico dell’edificio.
Si ottiene così il profilo dei consumi di energia e la loro attribuzione ai singoli componenti dell’edificio.
SEDE DI MERATE - Tel./Fax: 039 990 12 67 - Mobile: 339 4391451
info@sonnergie.it
SEDE DI CANTU’ - Tel./Fax: 031 05 60 288 - Mobile: 347 5447225