MIGLIORAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

CONSULENZA PER STUDIO NODI COSTRUTTIVI E DIREZIONE OPERATIVA INVOLUCRO TERMICO
L’incarico riguarda la direzione operativa, a supporto del progettista e direttore lavori, relativamente allo studio dei dettagli ed alla corretta esecuzione dei nodi costruttivi e delle lavorazioni dell’involucro termico.
L’edificio, un vecchio cascinale in aperta campagna, era già stato oggetto di una diagnosi energetica, attraverso la quale il committente era giunto ad individuare la strategia di intervento più adatta ed economicamente sostenibile.
L’attività, svolta in stretta collaborazione con il direttore dei lavori, ha permesso di esaminare, nel corso della riqualificazione, le varie problematiche che si presentavano, studiando le soluzioni più appropriate, non solo dal punto di vista dell’efficacia del risultato, ma anche rispetto al costo economico ed alla semplicità di esecuzione.
Con tale approccio sono state affrontate e risolte problematiche come l’impossibilità di risvoltare efficacemente il cappotto termico sulle finestre e sui crocini in mattoni, oppure come la necessità di riutilizzare i davanzali in pietra e gli scuri in legno.
Ogni dettaglio è stato risolto con l’ausilio di simulazioni con software agli elementi finiti, in modo da poter valutare e confrontare le varie soluzioni via via ipotizzate.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO: Consulenza per riqualificazione

DESTINAZIONE: Residenziale

LOCALIZZAZIONE: Lombardia

SUPERFICIE INTERVENTO: 160 mq

PROGETTAZIONE-STATO: 2013 - Lavori in corso
SEDE DI MERATE - Tel./Fax: 039 990 12 67 - Mobile: 339 4391451
info@sonnergie.it
SEDE DI CANTU’ - Tel./Fax: 031 05 60 288 - Mobile: 347 5447225