MIGLIORAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

CERTIFICAZIONE DI SOSTENIBILITA DI UNA CANTINA VINICOLA
L’incarico riguarda la consulenza per all’ottenimento della certificazione, di sostenibilità per cantine vinicole, CasaClima Wine.
Lo standard di qualità CasaClima Wine stabilisce criteri relativi ai tre ambiti che costituiscono il concetto di sostenibilità(ambiente, società ed economia ).
Link CasaClima Wine
L’attività di consulenza ha comportato un esame dettagliato degli elementi di involucro del nuovo edificio, con la verifica delle temperature superficiali dei nodi costruttivi, così come previsto dalla direttiva tecnica CasaClima; è stato inoltre predisposto il bilancio energetico complessivo dell’insediamento, verificando anche il rispetto del requisito relativo alla quota di energia rinnovabile prodotta con l’impianto fotovoltaico.
Secondo il mandato ricevuto si è inoltre provveduto all’analisi ed all’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici, prendendo in considerazione sia i consumi di acqua nel processo produttivo che le piantumazioni esterne, prevedendo l’adozione di bottiglie più leggere, così come l’impiego di imballaggi monomateriale e di casse in legno di provenienza certificata come sostenibile; altre misure hanno invece riguardato la salubrità degli ambienti lavorativi, utilizzando vernici a bassa emissione di VOC ed introducendo la valutazione del rischio Radon negli ambienti a contatto con il terreno.
Alcuni dei provvedimenti descritti hanno già interessato anche il vecchio e storico insediamento produttivo, con la valorizzazione dell’antico crotto (tipico sito di conservazione dei vini climatizzato naturalmente), per venire in seguito estesi a tutti i siti dell’azienda.
Sempre nell’ambito delle misure di sostenibilità, previste dal protocollo CasaClima Wine, è stata inoltre introdotta, a vantaggio dello sviluppo del territorio, la distribuzione, nel proprio punto vendita, di altri prodotti locali.
Allo stato attuale la cantina, inaugurata nell’autunno 2013, ha ottenuto la pre-certificazione ed è in corso la conclusione dell’iter che porterà alla certificazione finale.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO: Consulenza per certificazione di sostenibilità

DESTINAZIONE: Cantina vinicola

LOCALIZZAZIONE: Valtellina

SUPERFICIE INTERVENTO: 3000 mq

CLASSIFICAZIONE ENERGETICA: CasaClima Wine

PROGETTAZIONE-STATO: 2012 - Precertificata - Certificazione in corso
SEDE DI MERATE - Tel./Fax: 039 990 12 67 - Mobile: 339 4391451
info@sonnergie.it
SEDE DI CANTU’ - Tel./Fax: 031 05 60 288 - Mobile: 347 5447225