MIGLIORAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

CONSULENZA PER OTTIMIZZAZIONE ENERGETICA E CERTIFICAZIONE CASACLIMA
L’incarico svolto ha riguardato la consulenza relativa all’ottimizzazione energetica ed alla predisposizione della pratica per ottenere la certificazione CasaClima, con obiettivo la classe A+, per un edificio in legno, tipologia blockhaus.
Nel corso dell’attività, anche grazie alla particolare sensibilità ecologica dei committenti, ed alla collaborazione della società costruttrice (Rubner Haus di Chienes) è stato possibile apportare alcune migliorie che hanno consentito di superare l’obbiettivo prefissato e di essere così il terzo edificio classificato CasaClima, Gold+ in Lombardia.
Link Certificazione
La tipologia costruttiva, che prevede la sovrapposizione di travi squadrate, a costituire la struttura portante, che fa anche da strato esterno, ha comportato la necessità di curare scrupolosamente l’ermeticità dell’involucro, poi verificata con due prove di tenuta all’aria (blower door test) eseguite in due momenti diversi del cantiere.
Particolarmente ecologica anche l’impiantistica dell’edificio, dotato di solare termico, fotovoltaico da 22 kWp e pompa di calore aerotermica.
La casa è inoltre dotata di un impianto per il recupero ed il riuso dell’acqua piovana.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO: Consulenza per nuova costruzione

DESTINAZIONE: Residenziale

LOCALIZZAZIONE: Lombardia

SUPERFICIE INTERVENTO: 220 mq

CLASSIFICAZIONE ENERGETICA: Classe Gold+ - protocollo CasaClima

PROGETTAZIONE-STATO: 2009 - Lavori conclusi nel 2012
SEDE DI MERATE - Tel./Fax: 039 990 12 67 - Mobile: 339 4391451
info@sonnergie.it
SEDE DI CANTU’ - Tel./Fax: 031 05 60 288 - Mobile: 347 5447225